13 Set 2011
Tempi e Metodi – Il Singolo Reparto nel contesto Generale della realtà Produttiva.
di Giorgio Andreani
. . . . ogni Reparto lavorativo è condizionato da “problematiche interne” che possono essere causa di poca Produttività e di mancanze in Qualità; queste si possono ricercare, evidenziare, studiare e quindi dove possibile eliminare.
Cosa dire però, di quanto si muove attorno al Reparto, e che ne condiziona il “Rendimento” . . . .
. . . . perché il Reparto dipende o meglio è alimentato dall’esterno, in Materiali ma anche in Documentazioni e molto spesso in Supporto di Collaborazione Umano; l’alimentazione delle “dipendenze”, viene sostenuta, volta per volta da Responsabili di Settore di altri Reparti, o da Disegnatori, o da Progettisti, o attraverso l’Ufficio Acquisti, da Ditte Esterne Fornitrici ecc.
Ma perché parlare di quanto avviene fuori, o meglio, di come possa essere la Collaborazione tra Reparto Interessato alla Critica e quanto “circonda” il Reparto stesso?
Ebbene il motivo è semplice:
“ . . . ogni Operazione, ogni Lavorazione, ogni Dinamica “Attiva” in un Reparto, è Condizionata da fattori esterni, quindi non controllabili direttamente dai Responsabili Interni, che quasi sempre “soffrono” per mancanze di Materiali, di Documentazioni o anche di Informazioni Indispensabili al proseguimento del lavoro e queste mancanze provocano sempre Ritardi che spesso diventano molto Sensibili . . . .”
Quasi sempre, quindi, i ritardi di consegna dipendono non solo dalla scarsa Organizzazione Interna, ma anche sono aggravati da Scarsa Collaborazione Esterna al Reparto . . . . . .
Se sei interessato a questo argomento, visita il mio sito Tempi e Metodi